Testix

È possibile riconoscere l’insetto dalla puntura? Scopri come con Testix

È possibile riconoscere l’insetto dalla puntura? Questa domanda è una delle richieste più frequenti al nostro numero verde nazionale (800 92 61 62). Questo articolo nasce dall’esigenza di fare chiarezza su questo argomento.

Alcuni insetti, così come alcuni acari, sono dotati di una bocca (apparato buccale) “vulnerante”. Altri hanno una sorta di pungiglione sull’addome. In sostanza sono in grado di pungerti  e provocarti così delle bolle sulla pelle. I motivi possono essere molto diversi. Possono pungere per nutrirsi del sangue dell’uomo, oppure semplicemente per difesa.

Ci sono degli insetti che a differenza di quelli che è possibile facilmente vedere, come le zanzare, ti pungono senza farsi vedere. Questo a causa delle loro piccole dimensioni e delle loro abitudini. Alcuni di loro sono attivi solo di notte, per esempio.

Ciononostante continuano a pungerti, causando la comparsa periodica di lesioni sulla pelle, spesso molto pruriginose. Ti starai sicuramente chiedendo se è possibile riconoscere l’insetto dalla puntura. C’è comunque qualcosa che ti sta pungendo ma non sai cosa.

La prima cosa che ti consiglio di fare è quella di andare dal dermatologo.

Il dermatologo è fondamentale per capire se le bolle che hai possono essere causate da insetti o acari. Oppure se hanno un’altra causa. Spesso infatti le bolle che abbiamo sulla pelle possono essere causate da altri fattori. Se il dermatologo conferma che le bolle che hai sono causate da insetti o acari hai sicuramente fatto una cosa giusta. Tuttavia non sai ancora quale insetto o acaro ti sta pungendo. Il dermatologo in questo non può aiutarti. Non può riconoscere l’insetto dalla puntura. Le bolle causate da insetti e acari sono infatti generiche. In altre parole non è possibile capire osservandole quale insetto o acaro le ha causate.

In questo momento starai pensando di non avere scampo. Che non riuscirai mai a capire quale insetto o acaro ti sta pungendo. Sarai addirittura arrivato a concepire la cosa più sbagliata che si possa fare in questi casi.

“Chiamo il disinfestatore e faccio fare una bella disinfestazione generica”

Una bella nuvola tossica di insetticida ed ammazzo tutto quelle che c’è nella mia casa. Il disinfestatore ti parlerà di fumigazione con insetticidi. Qualcuno ti suggerirà delle bombolette auto eroganti “fai da te”, da acquistare dal tuo ferramenta di fiducia. Inutile dire che questi sistemi non funzionano.

Innanzi tutto tutti gli insetticidi non agiscono sulle uova. Per questo nella migliore delle ipotesi ti ritroverai con nuove schiuse di insetti affamati dopo pochi giorni dal trattamento.

Inoltre ogni insetto o acaro ha una sua particolare biologia che vanifica il trattamento. Ti faccio un esempio:

Se hai Sclerodermus domesticus in casa è perfettamente inutile fare trattamenti ambientali generici. Devi necessariamente debellare i tarli che ti stanno sforacchiando i tuoi mobili. Sclerodermus è un micro-imenottero parassita dei tarli. Esso vive la maggior parte della sua vita all’interno delle gallerie da loro scavate. Gli insetticidi in questo caso non riescono a penetrare nelle gallerie. Se non risolvi il problema dei tarli, il cibo di Sclerodermus, continuerai ad avere questo insetto in casa tua. Così gli unici risultati certi saranno quelli di:

  • Aver buttato soldi e denaro in interventi inutili e sparando alla cieca;
  • Aver intossicato la tua casa con sostanze altamente tossiche;
  • Continuare ad avere bolle su tutto il corpo.

In questi casi il termine tecnico corretto è : “cornuto e mazziato”.

Se vuoi risolvere il tuo problema devi conoscere il tuo nemico. La conoscenza è oro in questi casi. Devi, cioè, dare un nome e un cognome all’insetto o acaro che ti sta pungendo dentro casa tua.

Non è possibile riconoscere l’insetto dalla puntura? Non importa. È però possibile scoprire se in casa tua si annida un insetto o un acaro in grado di pungerti.

In questo modo è possibile intraprendere la strategia mirata per eradicarlo in modo definitivo.

Tutto questo senza buttare soldi e tempo in trattamenti generici e spargere insetticidi tossici.

Per questo che nei nostri laboratori è nato

TESTIX

TestiX Il primo test di laboratorio direttamente a DOMICILIO per scoprire quale insetto/acaro si annida a casa tua.

TESTIX  è un Kit di rilevazione insetti e acari contenuto in una valigetta di piccole dimensioni che ti viene spedito direttamente a casa.

Devi solamente raccogliere la polvere delle stanze di casa tua è inserirla nelle apposite bustine ermetiche seguendo le semplici istruzioni che troverai all’interno.

Invia il tutto ai nostri laboratori. Entro 48 ore dalla ricezione della busta, avrai nelle tue mani:

  • Un Referto dettagliato con il nome del parassita rinvenuto, corredato da fotografie;
  • La strategia più adatta a risolvere il problema.

Se vuoi approfondire il discorso su TESTIX  clicca QUI.

Se invece preferisci scoprire come Vittorio ha risolto il suo problema con TESTIX puoi vedere il video sottostante.

 

 

Qualora preferissi parlare direttamente con un nostro Specialista contattaci al nostro numero verde nazionale

oppure scrivici alla nostra mail: info@glispecialistidelladisinfestazione.com

 

A presto!