Molto spesso per eliminare acari o insetti che pungono accade di buttare fiumi di denaro inutilmente. Gli acari o gli insetti possono veramente affliggerti e non farti dormire la notte. Ti gratti in continuazione e non riesci a capire chi è il responsabile. La situazione peggiora sempre di più e tu ti senti impotente.
È in questo momento che rischi di commettere degli errori fondamentali. Errori che possono farti spendere veramente tanti soldi senza risolvere niente.
PRIMO ERRORE: HO DELLE BOLLE PRURIGINOSE E PENSO CHE SIA UN ACARO O UN INSETTO A CAUSARMELE.
COSA RISCHI: Ti convinci erroneamente di essere punto da qualche fantomatico insetto o acaro presente nella tua casa. Chiami un disinfestatore e gli spieghi il tuo problema. Chiedi un trattamento ambientale nella speranza (infondata) di eliminare acari o insetti che ti stanno pungendo. Tanto pensi: “con un trattamento ambientale generico sicuramente risolverò il problema alla radice”. Se il disinfestatore è disonesto ti proporrà uno dei seguenti trattamenti generici mediante:
- Fumigazione;
- insetticidi liquidi;
- bomboilette auto-eroganti;
- Azoto liquido;
- Ozono.
Per uno o più di questi trattamenti di chiederà dei soldi. Considera che i soldi che spenderai per questi trattamenti sono soldi buttati. Per due motivi:
- I trattamenti generici sono inefficaci perché non tengono conto della biologia specifica degli artropodi. Ti faccio un esempio. Se hai un problema da Pyemotes o Scleroderma devi risolvere il problema dei tarli dei mobili. Leggi QUI. Se hai le cimici da letto devi intervenire con metodiche fisiche (azoto liquido o vapore saturo secco). Le cimici infatti sono resistenti agli insetticidi. Leggi QUI. E via così.
- Le bolle che hai potrebbero non essere causate da acari o insetti. Così hai buttato del denaro per cercare di combattere una causa al tuo problema che non esiste.
Allora COSA FARE?
Per evitare di commettere questo errore devi prima di tutto andare da un DERMATOLOGO. Il dermatologo deve accertare se la causa delle tue punture è un insetto o un acaro. Le bolle infatti possono avere cause diverse. Non necessariamente riconducibili agli artropodi (acari o insetti). Possono essere causate da disfunzioni ormonali, virus, batteri, ecc.
Sei stato dal dermatologo che ti ha detto che effettivamente si tratta di punture di “artropodi”? Hai fatto la cosa giusta!
Continua a leggere…
A questo punto potresti pensare che così non hai risolto il tuo problema. Quale acaro? Quale insetto? È un insetto o un acaro? Il dermatologo infatti non può dirti di più. Dall’esame di una lesione cutanea il dermatologo non può capire quale artropode l’ha causata. In medichese le lesioni prodotte da artropodi non sono “patognomoniche”. Cioè non sono caratteristiche. Tutti gli artropodi producono lesioni simili. Non è possibile quindi capire (diagnosticare) l’agente causale responsabile.
In realtà però hai fatto bene. Se le lesioni non sono causate da artropodi il tuo dermatologo saprà come aiutarti. Se invece sono causate da artropodi è fondamentale non commettere il secondo errore.
SECONDO ERROE: CON UN TRATTAMENTO GENERICO POSSO ELIMINARE L’INSETTO E L’ACARO CHE MI STA AFFLIGGENDO.
Allora COSA FARE?
Per sapere quale acaro o insetto ti sta pungendo esegui TESTIX.
Hai un acaro o un insetto che ti sta pungendo ma non sai quale? Devi assolutamente capire CHI è l’artropode. Come si chiama? Dargli nome e cognome. In altre parole identificarlo fino alle specie. Come ti dicevo prima ogni artropode ha una propria biologia. Di conseguenza le metodiche efficaci di risoluzione sono diverse.
Per questo nei nostri laboratori è nato TESTIX. TESTIX è un Kit di rilevazione insetti e acari contenuto in una valigetta che ti viene spedito direttamente a casa. Devi solamente raccogliere la polvere delle stanze di casa tua. Una volta raccolta inserirla nelle apposite bustine ermetiche. Basta seguire le semplici istruzioni che troverai all’interno.
Tramite questo Esame di Laboratorio siamo in grado di identificare la presenza nella tua casa di artropodi patogeni per l’uomo. Cioè quegli insetti o acari in grado di causarti dei problemi sanitari.
In funzione della specie di artropode rilevata sapremo consigliarti la giusta strategia per eliminare acari o insetti definitivamente.
Potresti avere un artropode gestibile con interventi “fai da te”, più economici dell’intervento di un tecnico specializzato. In questi casi saremo ben lieti di assisterti. Potremo suggererirti gli strumenti più adatti ad eseguire questo intervento.
Diversamente, possiamo mettere a disposizione un nostro Specialista della Disinfestazione della tua zona. Lui si occuperà di risolvere il problema con le tecniche più idonee e specifiche.
Se sei arrivato alla fine e non avrai commesso i soliti errori potrai fare un bel sospiro di sollievo. Diversamente non abbatterti. Con la giusta strategia potrai eliminare acari o insetti che ti stanno pungendo in modo definitivo.
A presto!